Come Scrivere un Saggio

Come scrivere un saggio secondo poche regole, semplici e precise? Basta leggere questa breve guida che ti aiuterà a rendere un testo argomentativo che può risultare banale in un buon saggio, proprio uguale a quello che richiedono i professori più esigenti del liceo classico.

Per iniziare, devi sapere che il saggio è un testo in prosa, condotto in maniera razionale su un determinato argomento. Per prima cosa fai mente locale sullo specifico argomento che vuoi trattare; poi, per una riuscita migliore del saggio, fai una sorta di schema con vari punti, quelli fondamentali, ognuno dei quali dovrai poi inserire nel saggio.

Dopo, devi sapere che la forma letteraria del saggio consta di due cose fondamentali: titolo (se è un saggio storico, il titolo dovrà essere relativo all’argomento in generale; se non è di tipo storico, allora il titolo può essere una frase ad effetto, che colpisce da subito il lettore), e “target”, ovvero la destinazione (per cui devi cercare di capire se il tuo testo è da destinare a una rivista, a un quotidiano, etc.).

Nel tuo saggio, soprattutto se è un saggio breve e quindi non differisce molto dalla forma del tema per cui c’è una impronta personale, è necessario che esprimi la tua tesi, ovvero la tua opinione, dopo che hai esposto in generale l’argomento con, appunto, le varie argomentazioni e ancora meglio sarebbe, alla fine del saggio, che esprimi l’antitesi, ovvero un pensiero contrastante al tuo che fa capire ancora di più perchè vale la tua tesi.

Ovviamente, ogni qual volta ti rendi conto di avere scritto il minimo indispensabile, avendo fatto trapelare più o meno esplicitamente il tuo personale pensiero su un determinato punto del argomento, devi andare a capo, lasciando poco spazio oppure lasciando proprio una riga intera. Se vuoi, ma non è necessario, puoi scrivere per ogni capoverso un titolo che faccia capire al lettore cosa ti accingi a scrivere.

Rileggi tutto, verificando che non vi siano errori, prima di pubblicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *