Come Rassodare Gambe e Glutei in Casa

Se guardandoci allo specchio, non siamo soddisfatti dell’aspetto delle nostre gambe ed oltre ad un aspetto filiforme, ci piacerebbe ottenere una muscolatura più tonica ed allenata, ecco una serie di semplici esercizi, che possiamo svolgere tranquillamente a casa e che, se eseguiti con regolarità e costanza, consentiranno di ottenere in breve tempo risultati soddisfacenti.

Se il nostro punto debole sono le gambe, in particolare cosce, polpacci e glutei, che tendono ad accumulare grasso e risultare subito più rotondi, non appena interrompiamo il nostro consueto allenamento, oppure esageriamo un pò di più a tavola, è bene insistere su questi punti “critici”, con esercizi mirati di tonificazione e rassodamento.

Al di là delle differenti attività aerobiche, che possono migliorare il benessere del nostro organismo, come il runnig, il nuoto, lo step o lo spinning, è necessario potenziare la muscolatura di queste zone attraverso esercizi medio-intensi, che contribuiscono ad eliminare calorie, impediscono la localizzazione di adipe, più critica su questi punti e rendono meno visibili gli inestetismi della cellulite, causati da ritenzione idrica e stili di vita troppo sedentari.

Vediamo, dunque, nel dettaglio, come svolgere gli esercizi di squat e gli affondi.
Squats: poichè la dinamica di tonificazione viene accentuata dall’utilizzo di un peso, è bene soprattutto per le prime volte, utilizzare qualche precauzione in più per evitare distorsioni e movimenti errati a carico delle colonna vertebrale e della muscolatura dorsale.

Se per gli uomini è consigliato l’uso del bilanciere, per le donne risulta più agevole ed ugualmente efficace l’utilizzo di un paio di manubri per l’esecuzione dei piegamenti. Fermo restando che, è possibile optare per una serie assai ampia di varianti, utilizzando bilancere, manubri, elastici e swiss ball, a seconda delle proprie abilità ed intenzioni di allenamento.

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