Come Pulire Accessori in Pelle

Ognuno di noi possiede almeno una giacca o una borsa in pelle. Ma come fare per pulirle nel modo migliore? E’ importante innanzitutto sottolineare che la pelle non deve mai essere messa in lavatrice perchè a contatto diretto e prolungato con l’acqua può rovinarsi in modo irrimediabile. Per pulire in modo adeguato la pelle è necessario innazitutto capire se si tratta di pelle trattata oppure no. Prendi un panno bianco e mettici sopra una piccola quantità di sapone. Strofinalo in una parte nascosta della giacca o della borsa. Se sul panno rimangono tracce di colore allora la pelle non è stata trattata.

La pelle non trattata non deve essere esposta al contatto diretto con l’acqua. Questo tipo di pelle deve essere pulito con prodotti delicati, gli stessi prodotti utilizzati per la pulizia del nostro viso. Passate quindi un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di latte detergente delicato su tutta la superficie della pelle. In alternativa al latte detergente potete anche utilizzare il latte da cucina. Se dovete però eliminare delle macchie particolarmente ostinate i rimedi che potete utilizzare sono sostanzialmente due. Utilizzate un panno imbevuto di petrolio bianco per eliminare le macchie di grasso mentre per tutte le altre tipologie di macchie si consiglia di utilizzare una soluzione gommosa. La soluzione deve essere lasciata sulla macchia per circa 24 ore e poi eliminata.

La pelle trattata, come solitamente quella delle poltrone da ufficio, può invece entrare a contatto con l’acqua. Per pulirla potete utilizzare acqua tiepida e sapone purché prestiate attenzione per fare in modo che la pelle non assorba troppa acqua. Strofinate le macchie con una spazzola a setole naturali e sottili.

Ovviamente è anche possibile avvalersi di appositi prodotti presenti in commercio utilizzati soprattutto da coloro che fanno equitazione. Si tratta di prodotti specifici e quindi perfetti per i capi in pelle ma anche, dobbiamo ammetterlo, molto costosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *