Come Preparare Pan di Spagna

Farcita con creme al cioccolato, nocciola o chantilly; usata come base per torte semifreddo o monoporzioni in coppa è la regina delle preparazioni!
Proveremo diverse ricette per indicarvi la migliore.
La seguente è una garanzia per chi la prova per la prima volta!

Ingredienti
75 gr. di farina 00
75 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
6 uova
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione
Mettete i tuorli in una terrina assieme allo zucchero e la presa di sale e lavorateli per 20 min. circa con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Aggiunte la farina e la fecola con la scorza di limone, poco per volta amalgamando il composto.
Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli all’impasto con pochi giri di cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che smontino e per incamerare aria nell’impasto.
Versate l’impasto in uno stampo di circa 26 cm. di diametro, meglio se con cerniera, unto di burro e cosparso con la farina. Inserite la tortiera a metà altezza nel forno già caldo (150-175 °C) e fate cuocere per circa 50 min.
Primo indicatore della cottura è il profumino che si espande in cucina, a quel punto inserite uno stecchino di legno da spiedini nella torta: se esce asciutto il dolce è cotto! (questa tecnica va benissimo per qualsiasi dolce a impasto soffice)
A questo punto il pan di spagna è pronto per essere inzuppato con la bagna che preferite e farcito con creme a vostro piacimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *