Non vedo l’ora di alzarmi al mattino e vedere il sole già alto in cielo, pregustare le prime gitarelle al mare, per trascorrere una giornata in pieno relax e dolce far niente!
Questi muffins salati sono davvero perfetti per le merende e le scampagnate estive… Mare o montagna poco importa, basta preparare un bel cesto pieno di leccornie e via, verso una giornata di svago e di relax!
Ingredienti per 10-12 muffins
(dipende dalla dimensione del vostro stampo, io li ho cotti dentro a dei pirottini in silicone)
200 g di farina autolievitante
1 manciata abbondante di fave lessate e sbucciate
2 uova
180 g di ricotta vaccina
80 ml latte parzialmente scremato
50 ml olio di girasole
30 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b
60 g di salame dolce
un rametto di origano fresco
Preparazion
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
In una ciotola, unire gli ingredienti liquidi: sbattere leggermente le uova, aggiungere l’olio, la ricotta e il latte.
Unire la farina e il parmigiano grattugiato, le fave e la salamella fatta a piccoli dadini e le foglioline di origano tritate al coltello.
Regolare di sale e pepe a piacere (io ne ho messo solo un pizzico, il parmigiano è già saporito di suo e così pure il salame!)
Non serve mescolare troppo, basta solo amalgamare bene con una spatola o con un cucchiaio di legno.
Preparare uno stampo da muffins con dei pirottini in carta dentro ad ogni cavità, o se preferite uno stampo in silicone o ancora dei pirottini singoli come ho fatto io…
Versare l’impasto per circa tre quarti della loro capienza, poi infornare e cuocere con modalità ventilata per circa una ventina di minuti: devono essere ben gonfi e dorati, fate anche la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura (punzecchiandoli, deve uscirne asciutto!).
Lasciare raffreddare su una gratella e servire tiepidi o a temperatura ambiente, spettacolari se accompagnati da salumi, formaggi e un bel bicchiere di vinello bianco frizzantino!